Chi siamo

L’a.s.d. 360 MTB è un’associazione sportiva creata da amanti della MTB e della natura per vivere la bici in fuori strada a 360 gradi: squadra downhill, enduro e cross-country, scuola di mountain bike, escursionismo a tutti i livelli, aggregazione sportiva …ovviamente 4 stagioni all’anno!

  Costituita nel gennaio 2011,è un’associazione di mountain bike iscritta alla Federazione Italiana Ciclismo,specializzata nel downhill e nell’enduro,ovvero le specialità più spettacolari assieme al bmx, nel panorama ciclistico internazionale. In un solo anno l’associazione è riuscita a tesserare oltre 50 soci in gran parte giovanissimi. I risultati non si sono fatti attendere con atleti che hanno partecipato sia ai campionati triveneti, nazionali ed internazionali e che hanno portato anche alla conquista di un titolo di campione regionale.

L’attività promozionale e quella giovanile rimangono però l’obiettivo principale dell’A.S.D. 360 MTB. Nel 2012 l’A.S.D 360 MTB si è impegnata nell’attività della Scuola di Mountainbike, coinvolgendo un numero sempre maggiore di giovani appassionati. Attualmente può contare sul supporto di oltre 100 soci che si sono impegnati nell’arco di tutta la stagione nelle varie attività dell’associazione.

Ha organizzato il 1 aprile la 1^gara di MTB Enduro a Trieste con la partecipazione di quasi 200 atleti provenienti da Slovenia,Croazia e da tutto il Triveneto,ha organizzato il 26/27 maggio una manifestazione denominata The Biking’s Hill che ha riguardato più discipline della mountain bike,ovvero la cronoscalata,la easydownhill e il Dual Slalom. Ha collaborato con altre associazioni per lo sviluppo della pratica del ciclismo fuoristrada in Provincia di Trieste e dato un supporto ai centri estivi con l’attività dei maestri di mountain bike.

Oltre a questo gli atleti dell’’A.S.D. 360 MTB hanno partecipato ai vari campionati nazionali ed internazionali di Downhill ed Enduro nonché alle granfondo più importanti e alle maggiori manifestazioni giovanili. Grazie quindi all’impegno,alla professionalità e all’entusiasmo di tutti i suoi componenti, l’A.S.D 360 MTB è divenuta in poco tempo un punto di riferimento per il movimento del ciclismo fuoristrada in città, in regione e in tutto il triveneto.